Avviso : CorePension diventa ESG

Venerdì, 21 Agosto 2020

Aggiornamenti

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Amundi SGR S.p.A., nella riunione del 23  aprile 2020, ha apportato talune modifiche al regolamento del fondo pensione Core Pension Fondo Pensione Aperto ("Fondo") rivolte all'introduzione di criteri ambientali, sociali e di governo societario (c.d. Criteri ESG) nel processo di selezione degli strumenti finanziari .

A seguito delle modifiche introdotte, i comparti del Fondo, ridenominati “Core Pension Obbligazionario Misto 25% ESG", "Core Pension Bilanciato 50% ESG", "Core Pension Azionario 75% ESG", "Core Pension Azionario Plus 90% ESG" e "Core Pension Garantito ESG", verranno gestiti sulla base di analisi che integrano i Criteri ESG all’analisi finanziaria, al fine di orientare, con una visione di lungo periodo, le scelte di investimento a obiettivi di responsabilità sociale.

Le modifiche regolamentari sono state approvate dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) in data 23 luglio 2020 e saranno efficaci dal 1° ottobre 2020. Tali modifiche sono illustrate in dettaglio nell'apposita informativa che la SGR e i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni devono preventivamente consegnare ai potenziali aderenti nelle more dell’entrata in vigore delle modifiche stesse.

La medesima informativa è fornita anche alle fonti istitutive di accordi collettivi già in essere che abbiano individuato il Fondo come forma pensionistica di destinazione. Il testo aggiornato del regolamento del Fondo sarà fornito gratuitamente agli iscritti che ne faranno richiesta. Dal 1° ottobre 2020 il medesimo regolamento sarà disponibile sul sito Internet della SGR.

Scarica l'avviso

Altre news