Ultime dai mercati | Aggiornamento del 25 maggio 2020

Lunedì, 25 Maggio 2020

Economia e mercati

La proposta cinese di imporre ad Hong Kong leggi sulla sicurezza nazionale ha innescato nuove proteste della popolazione. I timori sono che le agenzie di intelligence cinesi possano insediare basi nello Stato di Hong Kong imponendo il rispetto di nuove regole contro le secessioni, le sovversioni, il terrorismo e l’interferenza internazionale negli affari interni.

Gli Stati Uniti hanno già minacciato forti ritorsioni se il Parlamento cinese approverà la nuova legge e se ne imporrà l’adozione alla leader della Regione Speciale Amministrativa di Hong Kong, Carrie Lam.

La Reserve Bank of India, la Banca Centrale indiana, ha abbassato i tassi al quale remunera i saldi di liquidità che le banche depositano presso di lei dal  3,75% al 3,35%. Il Giappone è ripiombato nella deflazione e nel Regno Unito il rapporto tra debito pubblico e PIL ha raggiunto il 98%, un record dal lontano 1963.

I mercati azionari hanno chiuso la settimana in forte rialzo, sulla spinta delle speranze legate alla fase 2 con segnali incoraggianti sul contenimento delle curve epidemiologiche in Italia.

Leggi tutto nell'approfondimento completo    Ascolta il podcast dalla voce di Giordano Beani

Altre news