I comparti

Core Pension Garantito

Il Comparto ha come obiettivo quello di realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale di breve periodo. La presenza della garanzia consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio.  Il Comparto investe, in proporzioni flessibili, in strumenti finanziari di natura monetaria, obbligazionaria e azionaria.

Le disponibilità del Comparto, tenuto conto anche dell’esposizione realizzata tramite derivati, sono investite nel rispetto dei seguenti limiti: 

  • Gli strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, rappresentano almeno il 70% del patrimonio del Comparto e posso raggiungere il 100% dello stesso; 
  • Gli strumenti finanziari di natura azionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, non possono superare il limite massimo del 30% del patrimonio del Comparto;
  • Gli strumenti finanziari collegati al rendimento di materie prime non possono superare il limite massimo del 5% del patrimonio del Comparto.

 

Per saperne di più

Core Pension Obbligazionario Misto 25%

La gestione delle risorse del comparto avviene con la finalità di realizzare in un orizzonte temporale tendenzialmente di medio periodo una crescita contenuta del capitale, per rispondere alle esigenze di un soggetto che ha davanti a sé ancora alcuni anni di attività. Il comparto è caratterizzato da un grado di rischio medio.

Le disponibilità del Comparto, tenuto conto anche dell’esposizione realizzata tramite derivati, sono investite nel rispetto dei seguenti limiti:

  • gli strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, non possono superare il limite massimo del 85% del patrimonio del Comparto;
  • gli strumenti finanziari di natura azionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche,  rappresentano almeno il 15% del patrimonio del Comparto e non possono superare il limite massimo del 30% dello stesso; −
  • gli strumenti finanziari collegati al rendimento di materie prime non possono superare il limite massimo del 5% del patrimonio del Comparto.

ll Comparto può utilizzare OICR fino al 100% del suo patrimonio.

 

Per saperne di più

Core Pension Bilanciato 50%

La gestione delle risorse del comparto avviene con la finalità di realizzare in un orizzonte temporale tendenzialmente di medio-lungo periodo una crescita moderata del capitale, per rispondere alle esigenze di un soggetto che ha davanti a sé ancora diversi anni di attività.

Il comparto è caratterizzato da un grado di rischio medio-alto. La politica d’investimento del Comparto è volta a perseguire una composizione del portafoglio orientata ad un bilanciamento tra strumenti finanziari di natura monetaria, obbligazionaria e azionaria. ll Comparto può utilizzare OICR fino al 100% del suo patrimonio.

Le disponibilità del Comparto tenuto conto anche dell’esposizione realizzata tramite derivati, sono investite nel rispetto dei seguenti limiti:

  • Gli strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, non possono superare il limite massimo del 65% del patrimonio del Comparto;
  • Gli strumenti finanziari di natura azionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, rappresentano almeno il 35% del patrimonio del Comparto e non possono superare il limite massimo del 65% dello stesso;
  • Gli strumenti finanziari collegati al rendimento di materie prime non possono superare il limite massimo del 5% del patrimonio del Comparto

 

Per saperne di più

Core Pension Azionario 75%

La gestione delle risorse del comparto avviene con la finalità di realizzare in un orizzonte temporale tendenzialmente di lungo periodo una crescita moderata del capitale investito, rispondendo alle esigenze di un soggetto che ha davanti a sé ancora molti anni di attività. Il comparto è caratterizzato da un grado di rischio medio-alto.

Le disponibilità del Comparto, tenuto conto anche dell’esposizione realizzata tramite derivati, sono investite nel rispetto dei seguenti limiti: 

  • gli strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, non possono superare il limite massimo del 40% del patrimonio del Comparto;
  • gli strumenti finanziari di natura azionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, rappresentano almeno il 60% del patrimonio del Comparto e non possono superare il limite massimo del 90% dello stesso;
  • gli strumenti collegati al rendimento di materie prime non possono superare il limite massimo del 5% del patrimonio del Comparto.

Il Comparto può utilizzare OICR fino al 100% del patrimonio. 

 

Per saperne di più

Core Pension Azionario Plus 90%

La gestione delle risorse del comparto avviene con la finalità di realizzare in un orizzonte temporale tendenzialmente di lungo periodo una crescita significativa del capitale investito, rispondendo alle esigenze di un soggetto che ha davanti a sé ancora molti anni di attività. Il comparto è caratterizzato da un grado di rischio alto.

Le disponibilità del Comparto, tenuto conto anche dell’esposizione realizzata tramite derivati, sono investite nel rispetto dei seguenti limiti:

  • Gli strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, non possono superare il limite massimo del 25% del patrimonio del Comparto; 
  • Gli strumenti finanziari di natura azionaria, con possibilità di ampie diversificazioni anche geografiche, rappresentano almeno il 75% del patrimonio del Comparto e posso raggiungere il 100% dello stesso;
  • Gli strumenti collegati al rendimento di materie prime non possono superare il limite massimo del 5% del patrimonio del Comparto. Il Comparto può utilizzare OICR fino al 100% del patrimonio.

 

Per saperne di più

Vantaggi e caratteristiche

Scopri perché scegliere Core Pension

  • Tassazione annua agevolata sui rendimenti: 20% anziché 26%
  • Versamenti deducibili fino a 5.164,57€ all’anno
  • Tassazione agevolata anche sul capitale all’erogazione della prestazione: decrescente dal 15% al 9%
  • Anticipazioni fino al 75% dell’importo maturato, con aliquota che al 23%
  • Aliquota decrescente dal 15% al 9% in caso di anticipazioni per spese sanitarie, invalidità permanente, inoccupazione o riscatto
  • dopo il decesso da parte degli eredi
  • Versamenti aggiuntivi con periodicità libera

 

20%

Tassazione sui rendimenti

5.164,57€

Importo annuo deducibile

15-9%

Tassazione capitale decrescente

 

Parlane subito con il tuo Personal Advisor Fineco

La gestione finanziaria: Il processo di investimento e la gestione dei rischi

Core Pension è gestito attraverso un solido e rigoroso processo di investimento che si basa sulla ricerca multidisciplinare che combina studi economici, finanziari e statistici, e un approccio professionale che valorizza le competenze individuali in seno all’attività dei team di gestione.

Il controllo del rischio è svolto da un'unità interna e indipendente, che assicura il pieno rispetto del regolamento e dei vincoli normativi.

Il nostro Risk Management vanta una solida expertise locale e mondiale e si appoggia ad un team internazionale di ricerca.