Ultime dai mercati | Aggiornamento del 3 luglio 2020

Venerdì, 03 Luglio 2020

Economia e mercati

Nella giornata di ieri il proscenio è stato occupato dai dati sul mercato del lavoro americano che, a giugno, ha dato una nuova dimostrazione della ripresa in corso con la creazione di 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro, ben sopra le attese. Il dato conferma la rapida reazione dell’economia Usa alla rimozione del lock-down in molte parti del paese nonché la sua straordinaria flessibilità.

Giornata esaltante per le borse mondiali, con gli indici trainati prima dall’ottimismo sullo stato di avanzamento del vaccino contro il coronavirus poi dalle confortanti notizie sull’economia Usa. Le borse europee hanno messo a segno i rialzi maggiori mentre i listini americani, dopo aver segnato i massimi in apertura di contrattazioni, hanno poi ceduto parte dei guadagni sui timori legati all’avanzamento del Covid-19 nel paese.

In risalita i rendimenti dei titoli governativi Usa, sospinti al rialzo dai buoni dati macro, in discesa invece quelli tedeschi

Leggi l'approfondimento

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.